Vantaggi del legno

Il legno è un materiale utilizzato da sempre nell'edilizia poichè la bassa conducibilità termica lo rende, a differenza degli altri materiali per la costruzione di abitazioni, in grado di svolgere un ruolo molto importante come isolante termico e anche acustico.
Inoltre il legno agisce come regolatore dell’umidità, eliminando ed assorbendo l’umidità in eccesso e, in alcuni casi, restituendola per fare traspirare le pareti e percià a differenza di altri materialie come il cemento da un buon scmabio termico tra interni ed esterni evitando ristagno di muffa e umidità.
Poi grazie alla sua consistenza, il legno non permette la creazione di virus e batteri nell’aria, ed è particolarmente consigliato per tutte quelle persone che soffrono di allergia e anche per questo aspetto positivo, all’interno di una casa di legno si viene a creare un clima molto accogliente e salutare.
Le case prefabbricate in legno possono anche essere un’ottima soluzione per le zone dove la terra è a alto rischio sismico. Le caratteristiche meccaniche del legno infatti aumentano al diminuire della durata dell’azione sollecitante, e perciò se ci sono terremoti permettono che un azione di breve durata, come potrebbe essere una scossa sismica o vento, non danneggi l’abitazione.
Una casa di legno quindi sotto moltissimi aspetti crea benessere e comodità, il legno ha caratteristiche positive e la naturalezza del materiale, il calore trasmesso creano molta intimità e relax all’interno di un’abitazione di questo tipo.