martedì 28 giugno 2011

Oggigiorno tutte le case in legno sono molto rivalutate, in particolare nei paesi nordici ma questa moda si sta espandendo anche da noi. Infatti, grazie alle proprietà molteplici del legno e alle sue caratteristiche tecniche, esso viene considerato il miglior materiale da utilizzare per la costruzione di edifici a scopo di abitazione e/o lavoro. Le casette in legno offrono numerosissimi vantaggi in tutte le stagioni.

Da noi in Italia solitamente, le casette di legno sono prettamente casette da giardino che servono per riporre gli attrezzi da lavoro e da giardinaggio, per il deposito della legna, come spogliatoio o anche come sauna. Le case in legno non hanno trovato tanto piede da noi però si stanno diffondendo in diversi luoghi particolari come gli chalet di montagna e i bungalow da campeggio.

All'estero sono molto più diffuse, soprattutto nei paesi alpini e scandinavi, in ragione delle condizioni climatiche presenti e sono molto gettonate anche in America.

Le case prefabbricate in legno vengono costruite realizzando prima di tutto una struttura portante ed un’intelaiatura con il legno, aggiungendovi poi gli elementi che formani gli interni con tanti pannelli precedentemente intonacati perchè servono a garantire la presenza di un involucro edilizio isolante e stabile, all’esterno, con degli interni similii a quelli di una casa costruita in muratura di pietra o mattoni.